Bomboniere Battesimo

Tantissime Idee Bomboniere Nascita e Battesimo, utili originali ed economiche.

Inoltre Sacchetti Confetti Nascita bimbo e bimba, scatoline, segnaposti e molto altro.

Tutte le bomboniere sono Complete di Biglietto Bomboniera, confezione, sacchetto confetti, confetti, nastri ed accessori. Contattaci per eventuali ulteriori personalizzazioni

BMB-SIWD69556M
6,60 €

Guida completa sulle Bomboniere Battesimo

In occasione del battesimo di un bimbo o di una bimba, è buona norma regalare una bomboniera come segno di ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato all'evento o hanno fatto un regalo al nuovo arrivato.
Ma come si fa a scegliere l'articolo più adatto al lieto evento per far sì che non finisca nel dimenticatoio in men che non si dica? In questa pratica guida potrete trovare tantissimi suggerimenti molto utili, grazie ai quali farete un figurone e renderete l'evento memorabile!

Come scegliere la bomboniera ideale

Tenete innanzitutto a mente che la bomboniera non deve essere necessariamente costosa, ma deve esprimere al meglio lo stile di tutta la famiglia, in modo che tutti i destinatari possano ricordarsi a lungo del battesimo.
Per quanto riguarda invece la scelta dell'oggetto, se il bambino è nato da poco, potreste puntare ad un ciondolo o a un portachiavi con riferimenti all'infanzia o alla nascita, basti pensare ad un biberon, a un ciuccio, ad una scarpina oppure a un giocattolino.
Se siete molto religiosi, saranno perfetti tutti gli articoli che rappresentano Gesù, la Madonna oppure degli angioletti, i quali simboleggiano la purezza e l'innocenza dei bambini.
Si può trattare di cornici porta foto, quadretti oppure delle semplici sculture da utilizzare come soprammobile.
Se volete invece puntare all'allegria, via libera ad animaletti o similari in stile cartone animato, i quali possono essere disegnati su scatolette, articoli da appendere e molto altro ancora.
Un altro dettaglio da non trascurare è il budget: per questo motivo è bene pianificare tempestivamente il numero di bomboniere da ordinare, in modo da poterne acquistare qualcuna in più in caso di rottura o ospiti imprevisti, per esempio la necessità di regalarla ad una persona che prende parte alla cerimonia di battesimo all'ultimo momento.

Bomboniere nascita significato e storia

Sebbene la bomboniera battesimo possa sembrare un oggetto banale e privo di significato, è invece ricco di storia e porta con sé una tradizione molto antica.
Innanzitutto, oltre ad essere un ringraziamento, è simbolo di buon augurio.
Attualmente tutto ciò è andato un pò a perdersi, vuoi per la vita più frenetica, vuoi per la praticità che spesso ci porta a domandarci dove poter collocare quel determinato oggetto; anzi non è raro che alcune persone lo utilizzino come regalo riciclato.
Inoltre per molte persone la bomboniera rappresenta un costo inutile e una grande scocciatura capace di far perdere energie e tempo, senza però ricordare che il bimbo o la bimba sono piccoli una sola volta e una volta cresciuti ci si potrebbe pentire di non aver provveduto a tempo debito.
La nascita di questo immancabile regalo da consegnare agli eventi più lieti si è verificata proprio nel nostro Paese nel 1400, quando gli sposi e i genitori erano soliti scambiarsi queste scatole contenenti dei confetti.
In più, secondo la tradizione, il fidanzato regalava alla futura moglie una coppa amatoria, sulla quale era raffigurata una coniglia con il suo nome oppure un viso di donna.
Con il passare del tempo questo oggetto simbolo dell'amore e dell'affetto assunse anche un valore artistico, basti pensare alle ceramiche di Capodimonte, le quali sono tuttora molto apprezzate e richieste.
Per quanto riguarda invece il termine, deriva dalla parola francese bombonnière, la cui traduzione letterale significa contenitore di bon bon.
Nel Settecento i francesi erano infatti soliti regalare una scatola contenente dei dolci come i confetti del matrimonio.

Bomboniere nascite: rosa o azzurre

Nella religione cristiana, il sacramento del Battesimo simboleggia l'ingresso del nuovo arrivato in Chiesa, ma non tutti sanno che i colori rosa e azzurro non sono affatto un caso.
Per comprendere il significato di questi ultimi, bisogna ritornare alla Preistoria, durante i quali venivano utilizzati dei simboli specifici.
Il triangolo che punta verso la terra richiama l'organo genitale femminile, mentre quello che punta al cielo quello maschile.
La terra è appunto rosa, mentre il cielo è azzurro.

Quando acquistare le bomboniere battesimo

Per evitare qualunque genere di contrattempo, si raccomanda vivamente di scegliere e acquistare le bomboniere nascita con il giusto anticipo, specialmente se si tratta di oggetti ricercati oppure se bisogna ordinarne una grande quantità, in quanto potrebbe essere necessario effettuare più ordine e avvisare i rispettivi fornitori.
L'ideale sarebbe averle a casa già all'ottavo mese di gravidanza, così da poter trovare una soluzione in caso di imprevisti.

Bomboniere nascita fai da te

Se avete un budget limitato o desiderate lasciare spazio alla vostra fantasia, le bomboniere battesimo fai da te possono rivelarsi una soluzione perfetta, poiché, grazie a pochi materiali reperibili al supermercato o nei negozi fai da te più forniti, avrete la possibilità di realizzare qualcosa di unico.
Se la manualità non è il vostro forte, ma desiderate comunque provare, accorreranno in vostro aiuto migliaia di video tutorial online.
Questa soluzione sarà inoltre un ottimo pretesto per riunire tutti i membri della famiglia e coinvolgere anche gli altri bambini, i quali saranno ben felici di aiutarvi nella missione.

Bomboniere gastronomiche

Le leccornie gastronomiche accontentano sempre tutti i palati, a patto che si tratti di cibi artigianali e di alta qualità, diversamente non fareste una gran bella figura.
Dato che il festeggiato è un bambino, potete puntare a biscotti, cioccolatini, barattolini di miele, caramelle e via discorrendo.
Per rendere la bomboniera ancora più bella e accattivante, date spazio alla fantasia con nastrini e scatoline porta confetti coloratissimi.
Anche in questo caso, se siete bravi in cucina, nessuno vi vieterà di preparare le delizie direttamente a casa.

Bomboniere profumate

Che ne dite delle bomboniere profumate per inebriare l'olfatto di tutti gli invitati della festa?
Che si tratti di saponette a forma di animaletto, sali da bagno, incensi oppure piccoli flaconi di bagnoschiuma, non deluderete sicuramente nessuno.

Oggetti di uso comune

Se avete lo scopo di facilitare la vita di tutti gli invitati del battesimo, non c'è nulla di meglio di un oggetto di uso comune, basti pensare a un coltello per spalmare, ai dispenser per sale e pepe, a degli svuota tasche, a delle biscottiere e molto altro ancora.

Come consegnare le bomboniere nascita

Se si tratta di un oggetto di piccole dimensioni, potete procedere alla consegna a mano delle bomboniere battesimo al termine del ricevimento, diversamente potete richiedere l'allestimento di un apposito tavolo dal quale ogni invitato prenderà la propria.
Al fine di evitare spiacevoli malintesi, ricordatevi di scrivere sempre il nome del destinatario ben chiaro.
Alle persone che parteciperanno da sole alla festa ne spetta una per ognuno, mentre alle coppie di fidanzati/conviventi e ai nuclei famigliari ne può bastare una sola.
Al padrino e alla madrina di battesimo spetta un articolo più costoso o comunque differente da tutti gli altri.

Bomboniere online e sacchetti confetti

Acquistare le bomboniere online permette di risparmiare molto tempo e denaro, poiché i negozi virtuali, non dovendo sostenere le spese di quelli fisici, hanno la possibilità di proporre degli articoli di ottima qualità a prezzi davvero convenienti.
Inoltre sarà possibile effettuare l'ordine a qualunque ora del giorno e della notte, basta semplicemente accendere il PC e prendersi un pò di tempo per scegliere l'oggetto che vi piace di più.
Ogni bomboniera battesimo deve essere inoltre accompagnata da un sacchettino contenente dei confetti, di norma rosa se si tratta di una bambina e azzurro se si tratta di un maschietto.
Le piccole delizie possono essere dello stesso colore oppure bianchi.
Anche in questo caso, visto il vasto assortimento di versioni e gusti disponibili, potrete dare spazio alla fantasia.
Per quanto riguarda invece il numero, se si tratta del primo figlio, solitamente se ne inseriscono tre per confezione, il cui numero simboleggia appunto la famiglia appena formata.
Non dovete infine dimenticare di inserire un bigliettino riportante il nome del bambino più la data del battesimo.

Registrazione
Registrazione nuovo account
Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password