Guida Bomboniere Matrimonio

list In: Bomboniere Il: comment Commento: 0

Tutto quello che devi sapere sulle bomboniere matrimonio.
Le idee per le bomboniere matrimonio stanno diventando sempre più innovative: attualmente non si punta infatti solo al tradizionale soprammobile (il quale tende spesso a finire nell'angolo più recondito della casa dei destinatari), ma ad oggetti decisamente più utili, insoliti e accattivanti.

Tutto quello che devi sapere sulle bomboniere matrimonio

Le idee per le bomboniere matrimonio stanno diventando sempre più innovative: attualmente non si punta infatti solo al tradizionale soprammobile (il quale tende spesso a finire nell'angolo più recondito della casa dei destinatari), ma ad oggetti decisamente più utili, insoliti e accattivanti.
Ma quali sono le tendenze del 2021? Scopriamolo insieme in questa pratica guida!

Bomboniere nozze, le nuove tendenze

Le nuove tendenze sulle bomboniere per il matrimonio non si limitano al semplice regalo da consegnare agli invitati, ma lasciano spazio anche a idee più originali, basti pensare ai ricettari, alle idee golose, agli oggetti realizzati a mano e molto altro ancora.
Leggendo questa pratica guida troverete sicuramente la soluzione più adatta a soddisfare i vostri gusti e a rientrare nel vostro budget.

Bomboniere fai da te

Sono perfette se avete un budget limitato, ma avete creatività da vendere, in quanto, grazie a pochi materiali economici, riuscirete a realizzare qualcosa di davvero bello.
Questi oggetti possono essere bottigliette contenenti sabbia o conchiglie, saponette, vasi in pasta modellabile come il FIMO, scatolette porta gioie e molto altro ancora.
Se non siete esperti, ma desiderate comunque provarci, niente paura, perché potrete contare sull'aiuto di migliaia di libri, blog oppure video tutorial.
Questa scelta permette inoltre di coinvolgere gli altri membri della famiglia, dato che crea l'occasione per riunirsi e divertirsi tutti insieme.

Bomboniere alimentari

Da abbinare agli immancabili confetti, le bomboniere matrimonio gastronomiche faranno sicuramente felici i palati di tutti gli invitati.
Tra questa categoria rientrano le tavolette di cioccolato, i barattoli di miele e le bottiglie d'olio di oliva, a patto che siano di buona qualità, di produzione artigianale e collocati all'interno di un packaging accattivante.
Anche in questo caso, se siete bravi in cucina, potete provvedere voi stessi alla realizzazione di qualcosa di buono, risparmiando in questo modo considerevoli tempi di attesa per la consegna degli articoli.

Bomboniere profumate

Si può trattare non solo di saponette, ma anche di profuma armadi, profumi, incensi, candele e molto altro ancora.
Le candele e le saponette possono essere acquistate oppure realizzate a mano, a voi la scelta, purché abbiano una forma simpatica e si scelgano delle materie prime di qualità.
Non bisogna poi dimenticare una confezione accattivante (può bastare un bel nastro colorato con dei fiorellini freschi o finti) per rendere il tutto ancora più personalizzato.

Libri o diari

Un'altra idea decisamente apprezzata sono i libri o i diari da compilare a piacere.
Per quanto riguarda l'argomento, non c'è limite alla fantasia, basti pensare a quelli di cucina, viaggi, poesie e via discorrendo.
Un'idea decisamente economica, ma sicuramente molto carina, potrebbe essere una dedica personalizzata sulla prima pagina bianca, in modo che l'invitato possa ricordarsi del lieto evento ogni volta che aprirà libro/diario.

Bomboniere equo solidali

Le bomboniere equo solidali sono la soluzione perfetta se si desidera contribuire al sostentamento economico di aziende o persone che si trovano in condizioni economiche sfavorevoli.
Per acquistarle è possibile consultare dei siti di bomboniere online oppure rivolgersi ad alcune associazioni benefiche.

Bomboniere ecosostenibili

Grazie all'acquisto di bomboniere nozze ecosostenibili si può dare un piccolo contributo all'ambiente.
Si può trattare di piantine, di semi da piantare nel terreno oppure di oggetti realizzati con materiali riciclati, i quali daranno a tutti i partecipanti alla festa il buon esempio.
Acquistarle è davvero semplice, basta armarsi di pazienza ed effettuare una ricerca online, durante la quale appariranno centinaia di proposte.

Oggetti di uso comune

Anche se questa idea potrebbe sembrare banale, fidatevi che non lo è affatto, in quanto gli oggetti di uso comune si riveleranno sempre molto utili, per esempio una caffettiera, un cavatappi, una rotella taglia pizza, un portachiavi e tanto altro ancora.
Se puntate su questa alternativa, avrete la certezza che la bomboniera verrà utilizzata.

Bomboniere classiche

Se amate gli oggetti tradizionali o desiderate regalare ai vostri invitati qualcosa di ricercato, è consigliato puntare alla bellezza e al prestigio delle ceramiche di Capodimonte o Limoges, degli oggetti in vetro di Murano oppure di articoli in argento.

Come scegliere la bomboniera matrimonio giusta

Prima di acquistare una bomboniera nozze, visto il suo importante significato, è bene prendere in considerazione alcuni elementi; innanzitutto non bisogna pensare che si tratti di un oggetto inutile, poiché è un gesto di bon ton e ringraziamento nei confronti di tutti gli invitati per aver preso parte alla cerimonia.
Inoltre devono essere in linea con colori e stile del matrimonio, diversamente si otterrebbe un risultato di scarso successo..
Per quanto riguarda il budget, al fine acquistare le stesse bomboniere nozze per tutti gli invitati, occorre pianificarlo dettagliatamente e con il giusto anticipo, specialmente se bisogna consegnarle ad un consistente numero di persone.
È importante non avere fretta, anzi si rivela particolarmente utile ritagliarsi qualche ora di tempo libero per raccogliere le idee e scriverle su un foglio.
A tal proposito, meglio dimenticare caos e distrazioni per dedicarsi a questo semplice esercizio, durante il quale è opportuno chiedersi e scrivere:

- tutte le emozioni che si provano immaginando il giorno del matrimonio;

- quali emozioni si vogliono trasmettere agli invitati, per esempio impressione, sorriso, dolcezza e così via;

- quale simbolo della giornata desiderate lasciare.

Un altro dettaglio importantissimo è il target degli invitati: se si tratta di persone prettamente adulte, meglio indirizzarsi su articoli classici, in caso contrario si può spaziare un pò di più con l'originalità, soprattutto nella presentazione della confezione.

Come si distribuiscono le bomboniere nozze

Secondo il galateo, a ogni invitato che ha fatto un regalo agli sposi spetta una bomboniera, anche se non ha preso parte alla cerimonia.
Per essere più precisi, il presente va consegnato ad ogni nucleo famigliare e coppia di fidanzati/conviventi, mentre ne spetta una a chi parteciperà singolarmente.
Ai testimoni bisogna donare invece qualcosa di più costoso o comunque diverso rispetto a ciò che verrà donato a tutti gli altri invitati.

Come consegnare le bomboniere matrimonio

Per quanto riguarda la consegna delle bomboniere, solitamente si procede personalmente al termine della cerimonia oppure si posizionano su un apposito tavolo decorato con lo stesso stile della sala da pranzo, dal quale ogni invitato prenderà la propria.
Al fine di evitare malintesi, meglio scrivere su ogni presente il nome del destinatario.
È inoltre possibile inviarle ai diretti interessati tramite posta, magari al termine della luna di miele.

Quando acquistare le bomboniere

Al fine di evitare ogni genere di ritardo e contrattempo, si consiglia di organizzarsi tempestivamente, in quanto ci saranno dei tempi di attesa, i quali possono essere più o meno lunghi a seconda del numero e della tipologia di bomboniere.
Solitamente queste ultime sono pronte nell'arco di tre mesi, ma prima si ordinano meglio è.
Inoltre è buona norma acquistarne almeno una decina in più rispetto al numero degli invitati previsto, poiché qualcuna potrebbe rompersi oppure potrebbe presentarsi la necessità di donarla a qualche persona inaspettata, basti pensare ad un amico, collega o parente lontano.

Bomboniere matrimonio e confetti

Secondo il galateo, le bomboniere e i confetti sono gli emblemi principali delle nozze e non devono dunque mai mancare in nessun ricevimento.
Per quanto riguarda la quantità di confetti, di norma ogni bomboniera è accompagnata da un sacchetto contenente cinque confetti, all'interno del quale è presente un bigliettino riportante il nome di battesimo degli sposi, prima quello della sposa.
Si sceglie sempre il numero dispari, poiché sinonimo di indivisibilità come le nozze.
Il numero cinque richiama invece le rispettive doti necessarie ad un buon matrimonio, ossia: fertilità, ricchezza, salute, longevità e felicità.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Registrazione
Registrazione nuovo account
Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password